
Sant’Antonio Abate
- AVVIO RACCOLTA DIFFERENZIATA1 Luglio 2018
- SLOGANCambia la raccolta, cresce la differenziata!
- 45,71%Raccolta Differenziata Anno 2016
- 39,30%Raccolta Differenziata Anno 2015
- 37,22%Raccolta Differenziata Anno 2014
da anni la raccolta, la differenziazione e il riciclaggio dei rifiuti costituiscono una vera e propria fonte di ricchezza che si riversa su tutti i cittadini. Affinché l’indice di civiltà di una comunità tenda ad aumentare sempre più, è necessario che la raccolta differenziata dei rifiuti venga svolta in maniera agevole ed efficace, considerando che essa non costituisce una semplice modalità di raccolta dei rifiuti ma contribuisce alla formazione di veri cittadini interessati alla “salute” del proprio paese. L’amore per il proprio paese passa anche per il rispetto dell’ambiente e del patrimonio storico culturale ereditato: il senso civico
e la responsabilità ambientale sono le due grandi sfide che la Città stessa rivolge a tutti noi. L’attenzione e la cura per gli spazi pubblici, ma che in realtà appartengono ad ognuno di noi, sono un segnale significativo della dimensione umana, economica, culturale e civile di una città; il decoro dello spazio urbano rappresenta infatti un valore aggiunto che influisce sulla vivibilità di una città. Col passare del tempo aumentano esigenze e necessità di una comunità e di conseguenza bisogna porsi nuovi e sempre più grandi obiettivi da centrare.
La raccolta differenziata “Porta a Porta” migliora la qualità di vita del cittadino, ma ci consente anche di lasciare ai nostri figli e ai futuri cittadini abatesi un posto sempre migliore di come lo hanno trovato.
Il Sindaco Antonio Varone
L’Assessore Antonio Criscuolo
Settori di Raccolta
ORGANICO
depositare i rifiuti davanti la propria abitazione.
Domenica / Martedì / Giovedì
dalle ore 20.00 alle ore 24.00
RESIDUALE
depositare i rifiuti davanti la propria abitazione
Lunedì / Venerdì
dalle ore 20.00 alle ore 24.00
PLASTICA
depositare i rifiuti davanti la propria abitazione.
Mercoledì
dalle ore 20.00 alle ore 24.00
METALLO
depositare i rifiuti davanti la propria abitazione.
Mercoledì
dalle ore 20.00 alle ore 24.00
VETRO
depositare i rifiuti davanti la propria abitazione.
Giovedì
dalle ore 20.00 alle ore 24.00
CARTA
depositare i rifiuti davanti la propria abitazione
Martedì
dalle ore 20.00 alle ore 24.00
FARMACI
I farmaci scaduti o non utilizzati devono essere immessi negli appositi contenitori installati presso le farmacie e le parafarmacie.
PILE
Le pile esauste devono essere conferite negli appositi contenitori dislocati presso i rivenditori, nei giorni ed orari di apertura dell’esercizio.
INDUMENTI
Gli indumenti dismessi possono essere conferiti, tutti i giorni ed a qualsiasi ora, negli appositi contenitori di colore giallo dislocati sul territorio cittadino oppure al Centro Comunale di Raccolta in via Lenze.
OLII VEGETALI
Gli oli usati, di origine vegetale, possono essere conferiti al Centro Comunale di Raccolta [CCR] in via Lenze.
CONTENITORI T/F
I barattoli e le bombolette vuote siglate con “T” o “F” vanno conferiti negli appositi contenitori installati presso il Centro di Raccolta in via Lenze. Si tratta di sostanze pericolose, che possono creare gravi problemi se non smaltiti adeguatamente.
PANNOLINI
Il servizio è su richiesta, da presentare all’Ufficio Protocollo del Comune. Depositare i pannolini in un sacchetto davanti la propria abitazione.
Mercoledì
dalle ore 20.00 alle ore 24.00
VERDE E SFALCI
Gli sfalci di potature possono essere conferiti all’Isola ecologica oppure al Centro Comunale di Raccolta, entrambi in ia Lenze.
PER GLI OVER 75
Per le persone over 75 e i disabili è previsto il ritiro a domicilio dei rifiuti verdi [max 3 fascine]. Fissa un appuntamento: da rete fissa Num Verde 800 550 077, da cell num 081 850 26 05. Non bruciare gli sfalci di potatura, se hai l’orto puoi fare il Compost.
CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA
orari di apertura al pubblico
lunedì e sabato dalle 07:00 alle 13:00
mercoledì dalle 12:00 alle 18:00
giovedì dalle 8:00 alle 12:00
ogni prima domenica del mese dalle 9:00 alle 12:00Il Centro resterà chiuso Martedì, Venerdì, Domenica e festivi.
Il CCR è sito in via Lenze, Sant’Antonio Abate, [Napoli]